Certificazioni

Scuola accreditata Cambridge Assessment International Educational il Liceo Steam International è scuola internazionale in cui vengono sostenute le certificazioni Cambridge, riconosciute dalle migliori università al mondo e considerate dai datori di lavoro come una valida attestazione di competenze. I programmi di studio sviluppano una conoscenza approfondita delle materie e delle capacità di pensiero indipendente

Contenuti approfonditi delle materie

Pensiero indipendente

Applicazione di conoscenze e comprensione a situazioni nuove e familiari

Gestione e valutazione di tipi diversi di fonti di informazione

Pensiero logico e presentazione ordinata e coerente degli argomenti

Espressione di giudizi, consigli e decisioni

Presentazione di spiegazioni ragionate, comprensione delle implicazioni e loro comunicazione logica e chiara

Lavoro e comunicazione in inglese

I programmi delle materie scientifiche Biology, Chemistry, Physics and Maths risultano essere il matching tra i Piani di Studio nazionali (del Liceo Scientifico-opzione scienze applicate) e  i Cambridge English Syllabus, cioè i programmi (Syllabus) Cambridge: sono insegnati fino al 50% in lingua inglese, poiché saranno oggetto di esame per la certificazione IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) e anche per gli eventuali esami A-Level. Alcune materie umanistiche come History, Global perspectives, Arts e Design si ispirano o sono tratte direttamente dai Syllabus (i programmi) Cambridge e vengono insegnate in lingua inglese con gradualità, adottando un approccio “morbido” e utilizzando la lingua inglese fino ad un massimo del 50%.

Altre discipline umanistiche e scientifiche (ad es., Performing, Sport, Technology and Engineering) sono insegnate occasionalmente in lingua inglese, in specifici moduli.

La lingua inglese prevede tra le 5 e 6 ore settimanali. Al termine del secondo anno di scuola gli studenti saranno sottoposti all’esame per la certificazione di inglese, livello B2/C1, IGCSE English as second language; durante il terzo anno affronteranno le certificazioni IGCSE di Maths e Science Combined.

Al termine del terzo anno gli allievi potranno sostenere la certificazione IELTS, CAE o TOEFL, utili per certificare la competenza nella lingua inglese a livello accademico e per accedere alle università straniere.

Sempre a partire dal terzo anno gli studenti potranno essere preparati per gli A levels di Maths e di Science (Chemistry – Biology –Physics).