Il Nostro Metodo

Creatività, chiave di un futuro felice.
Non si può formare alle competenze senza adottare una didattica attiva ed esperienziale. Nel modello STEAM International gli studenti vengono sfidati costantemente sulle capacità di problem-solving creativo attraverso la prototipazioni di soluzioni (idee, prodotti, servizi). Come avviene questo? Grazie al fatto che si è operata una profonda revisione delle modalità didattiche e dei tempi di studio-lavoro, secondo un lessonplanning a triplice geometria:

Il metodo è fortemente improntato all’applicazione delle conoscenze attraverso problemi da risolvere e progetti da costruire.

Un approccio attivo ed esperienziale

Gli insegnamenti STEAM alternano studio e attività pratiche, favorendo un continuo contatto con progetti e aziende, in modo da valorizzare la crescita dello studente a tutti i livelli. Le lezioni coprono le 5 aree fondamentali, con focus sulle scienze da applicare attraverso le attuali (e future) tecnologie.

Il percorso di studi si sviluppa in 34 settimane e 1.224 ore di lezioni-attività all’anno, di cui almeno il 50% in lingua inglese, su cinque giorni (escluso il sabato) 7 ore dal lunedì al giovedì e 6 ore il venerdì. Il Piano di Studi integra le indicazioni nazionali e il curricolo inglese Cambridge e si divide in due bienni.

MATURITÀ: il piano di studi è quadriennale e permette di sostenere l’Esame di Stato per il Diploma Liceo scientifico – opzione scienze applicate (requisito fondamentale di accesso a qualunque Università italiana o straniera). Offre inoltre l’opportunità di conseguire le certificazioni inglesi IELTS (o CAE o TOEFL), A-level in Mathematics e in Science (Chemistry, Biology, Physics), in collaborazione con Cambridge International.

Contact Info

Via Nosadella, 47
40124 Bologna (BO)

+39 051 3178199
segreteria@steamschoolemilia.it

Social Info

More Info

Ognuno dei tre trimestri prevede la suddivisione delle seguenti attività:

La struttura del trimestre è la seguente:

–  8 settimane di core lessons, intervallate da crash courses;

–  1/2 settimane di test finali per ogni disciplina;

–  2 settimane di Action Learning Lab, didattica per problemi e progetti: 

  • problem setting
  • problem shaping
  • problem solving

5 STEAM AREAS

  • SCIENCE
  • TECHNOLOGY + ENGINEERING
  • MATHEMATICS
  • ART & HUMANITIES
  • LANGUAGE & PERFORMANCE

CL - CORE LESSONS

Problemi: lezioni e lab interconnessi.

Lezioni e attività con focus sui contenuti imprescindibili di cinque aree generali (Scienza, Tecnologia, Matematica, Arte e Studi sociali, Linguaggi e Arti performative).

10 Settimane per trimestre, anno scolastico suddiviso in 3 trimestri.

ALL - ACTION LEARNING LABS

Prodotti: competenze a autonomia.

Tre progetti all’anno con prodotti finali, ognuno focalizzato su un’area e con grande attenzione alla ricaduta sociale e al senso del progetto: Mecha (focus su prodotti di meccanica, meccatronica, ingegneria), Bit (focus su prodotti digitali), Life (focus su prodotti di bio-ingegneria), Social (focus su servizi sostenibili).

2 settimane in full-immersion progettuale al termine di ogni trimestre.

 

CC - CRASH COURSES

Casi: ricerca e innovazione.

A cadenza regolare nel corso dei tre trimestri, corso intensivo su analisi di casi e applicazioni avanzate di un determinato sapere, in diversi settori produttivi o di servizi

Interventi “crashing” di testimonials del mondo produttivo, universitario e della ricerca per coinvolgere gli studenti sulle novità e innovazioni scientifiche e tecnologiche.