Valutazione

Per comprendere il sistema di valutazione Steam occorre iscriverlo nella Vision e Mission generali, in quanto è uno degli aspetti interconnessi alla metodologia didattica.

L’obiettivo è quello di evidenziare le competenze che lo studente Steam riesce progressivamente a sviluppare attraverso lo studio dei contenuti disciplinari, la sperimentazione nelle attività laboratoriali, l’atteggiamento proattivo e il problem solving messo in campo in particolare nelle sfide degli Action Learning Labs.

Da qui consegue la necessità di valutare per aree di gruppi disciplinari: Science, Technology & Engineering, Arts / Humanities e Maths.

PRINCIPI GENERALI per la valutazione:

1

Riconoscere i comportamenti allineati al Code of Honour

2

Evidenziare i livelli di competenza raggiunti

3

Integrare valutazione formativa e sommativa

4

Inglobare la valutazione dei progetti e del team working nella valutazione complessiva

5

Ritualizzare e concentrare le sessioni d’esame

6

Considerare le aree disciplinari e non solo le singole discipline

7

Dare voce anche ai valutatori esterni (negli Action Learning Lab)

8

Assegnare alle discipline un voto con peso proporzionale al loro monte ore annuo

Nel corso di ciascun trimestre ci sono quattro momenti di valutazione principali:

Valutazioni intermedie: verifiche formative di monitoraggio svolte a cura di ciascun docente durante le Core Lessons delle varie discipline.

Examination Week: una settimana, alla fine del trimestre, in cui sono concentrate le verifiche sommative di tutte le discipline. I voti ottenuti in queste prove hanno generalmente un peso superiore nel calcolo della media trimestrale.

Project Work: valutazione finale del progetto sviluppato durante le due settimane dedicate all’Action Learning Lab. Il voto tiene conto delle competenze dimostrate in tre ambiti fondamentali: process, product e presentation.

Personal Challenge (prova esperta): studio di caso per evidenziare la meta-competenza maturata grazie all’Action Learning Lab.

Alla fine di ciascun trimestre il voto di area è ottenuto combinando in opportune proporzioni i voti delle varie tipologie di verifiche:

Voto di disciplina: è ottenuto dalla media dei voti delle verifiche formative e sommative, pesato sul monte ore annuo.

Voto di Action Learning Lab: è attribuito a ciascun gruppo di lavoro e associato alle aree coinvolte nel progetto.

Voto di Prova Esperta e Crash Courses: è attribuito ai singoli studenti sulla base dei risultati ottenuti nella Personal Challenge e nei report dei Crash Courses a cui hanno partecipato e associato alle aree coinvolte.

Particolare attenzione viene posta al monitoraggio e alla valutazione periodica degli habits, attraverso i 5 pilastri del Code of Honour:

Responsabilità: motivazione e senso di appartenenza

Collaborazione: lavoro di squadra e solidarietà

Autonomia: autodisciplina e persistenza

Iniziativa: intraprendenza e capacità decisionale

Organizzazione: metodo e time management