Vision

Il Liceo STEAM International si ispira alla visione dell’uomo diffusasi in Italia all’inizio dell’era moderna: l’incontro di concetti del Platonismo (le idee come modelli, l’anima come mediatrice, l’uomo come micro-demiurgo) e dell’Aristotelismo (la sostanza dentro la natura, la complessità della vita, l’ordine finalistico del mondo) per infondere nello studente nuovo coraggio nell’immaginare, sperimentare e prendere le redini del proprio futuro. I pilastri fondamentali su cui si regge il piano didattico del Liceo STEAM International sono tre.

ANTROPOCENTRISMO

L’uomo è il centro, positivo, di tutto. Mettiamo da parte sia gli eccessi dei tecno-entusiasti sia gli atteggiamenti che rispondono con la depressione alla complessità dei problemi globali. Rimettiamo in luce la capacità dell’uomo di scegliere e agire mosso da una visione e da fini positivi, individuali e collettivi. Gli studenti STEAM sono costantemente esposti a sfide per le quali devono saper definire obiettivi e trovare e utilizzare i metodi corretti per raggiungerli. Lo scopo è imparare a rispondere alla domanda tecnica “Come facciamo?” sapendo sempre, prima di tutto, dare risposta alla domanda umana “Perché lo facciamo?”.

LIBERTÀ

Tenere al centro l’uomo significa puntare a valorizzare il trinomio fondante fiducia-autonomia-responsabilità. Lo studente STEAM non è un contenitore ma è il primo e più importante dei contenuti: giovani donne e uomini liberi di affrontare e imparare a risolvere e raggiungere, da soli o in team, problemi e risultati concreti. Questo significa dare significato e un senso unico e personale a quello che si apprende.

CREATIVITÀ

Superiamo il nozionismo, per costruire senso critico e capacità reali attraverso attività e progetti che incidono attivamente sul mondo circostante. Gli studenti STEAM sviluppano la più utile delle skill: la capacità di creare, plasmare, inventare, ideare, risolvere, in un mix entusiasmante di idealismo e pragmatismo. Nulla è più importante della consapevolezza di poter essere davvero artefici del proprio destino.

Su questa visione poggia la missione del LICEO STEAM INTERNATIONAL: essere una scuola capace di plasmare ottime persone, attive e realizzate, per un mondo iper-complesso.

Be Human, at your best,

To create a better World.