LET THE NATURE BE THE SOLUTION (NBS)

Alcuni studenti del Liceo Steam International di Bologna e di Rovereto hanno partecipato ad un evento organizzato e promosso dalla DG Connect dell Commissione Europea per riferire del lavoro svolto sul tema Nature Based Solutions.

Il Learning Scenario sul quale hanno lavorato “Transform your school/town: design a constructed wetland” è stato pubblicato dalla Direzione Generale per la Ricerca e l’Innovazione della Commissione Europea e tradotto in 13 lingue (http://www.scientix.eu/resources/details?resourceId=28162 )

Le Soluzioni Basate sulla Natura (NBS: Natural Based Solutions) sono ispirate e supportate dalla natura e dagli ecosistemi. A differenza delle soluzioni puramente tecnologiche, le NBS sono convenienti, forniscono contemporaneamente benefici ambientali, sociali ed economici e aiutano a costruire la resilienza ai cambiamenti climatici. Esempi di NBS sono i tetti verdi e le pareti verdi per rinfrescare le città in estate, i parchi per combattere l’inquinamento e offrire svago ai cittadini, gli orti urbani, il ripristino di ecosistemi degradati.