Selezione in entrata per l’ a.s. 2023-2024 [per allievi iscritti in II Media_nell’a.s. 2021-2022]

Il Liceo Steam International di Bologna organizza, per gli allievi iscritti in III Media nell’a.s. 2021-2022, i seguenti momenti di selezione:

• Martedì 31 maggio 2022 dalle ore 15.30 (iscrizioni entro il 22 maggio 2022)
  • Martedì 21 giugno 2022 dalle ore 15.30 (iscrizioni entro il 12 giugno 2022)

Si precisa che la partecipazione alla sessione del 31 maggio 2022 esclude la partecipazione alla sessione del 21 giugno 2022.

ISCRIZIONE AL TEST DI INGRESSO
Per iscriversi è necessario inviare una mail di richiesta a: segreteria@steamschoolemilia.it indicando: NOME, COGNOME, DATA DI NASCITA, CODICE FISCALE e RESIDENZA del candidato, unitamente a copia della contabile del Bonifico di euro 50,00 da pagarsi sul conto corrente bancario presso Carisbo – Intesa San Paolo – Via Farini 22 – intestato a Steam School scarl IBAN: IT33 D030 6902 4781 0000 0017 057, specificando nella causale: nome e cognome del candidato e data della sessione di selezioni a cui si intende partecipare.

Agli allievi che non superano il test di ingresso la quota di euro 50,00 verrà rimborsata; agli allievi che, pur avendo superato il test di ingresso, non effettuano la preiscrizione, suddetta quota verrà trattenuta dalla scuola. Si ricorda che per iscriversi alla sessione del 31 maggio 2022 è opportuno inviare domanda entro il 22 maggio 2022, mentre per la sessione del 21 giugno 2022 la scadenza per l’iscrizione è fissata al 12 giugno 2022.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
La selezione si articola nelle seguenti quattro prove:
1. INGLESE: test adattivo nelle abilità reading e comprehension (durata: 50 min, peso valutativo: 35 %). Per gli studenti madrelingua inglese è previsto un test di ITALIANO nelle abilità di lettura, comprensione e grammatica (durata: 50 min, peso valutativo: 35 %).
2. MATEMATICA E LOGICA: prova ispirata a test INVALSI (durata: 40 min, peso valutativo: 55 %);
NOTA: nelle sessioni di maggio e giugno 2022 le competenze richieste saranno quelle relative al termine della classe II Media; nella sessione autunnale 2022 (ed altre eventuali a seguire) le competenze richieste saranno quelle relative al I quadrimestre classe III Media.
3. LETTERA MOTIVAZIONALE: elaborato di minimo 5 righe e max 10 righe finalizzato ad esprimere le ragioni personali che muovono lo studente alla scelta della scuola e l’approccio allo studio delle discipline scientifico-tecnologiche. (durata: 10 min, peso valutativo: 5%).
4. PENSIERO DIVERGENTE: test di pensiero creativo (durata max 20 min, peso valutativo: 5%).

MISURE PER STUDENTI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Agli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) verranno forniti strumenti compensativi e dispensativi (computer, calcolatrice, vocabolario, tempi maggiorati fino a max 30% ecc.) come da normativa. Al fine di una valutazione efficace della prova di Inglese, i candidati con BES dovranno inoltre, se ritengono, fare richiesta anche di un colloquio aggiuntivo orale.
La richiesta per gli strumenti compensativi e dispensativi dovrà essere documentata ed inviata preventivamente alla segreteria (segreteria@steamschoolemilia.it).

MISURE PER GLI STUDENTI ATTUALMENTE RESIDENTI ALL’ESTERO
Gli studenti residenti all’estero che hanno fatto richiesta di iscrizione alle selezioni, potranno svolgere le prove in modalità FAD sincrona, contemporaneamente agli alunni residenti in Italia. I candidati dovranno dotarsi di un PC con webcam e indirizzo e-mail, per poter effettuare le prove, sotto la supervisione dei docenti incaricati della selezione. È opportuno inoltre assicurarsi una connessione internet stabile.

MODALITA’ DI COMPOSIZIONE DELLA GRADUATORIA E FINALIZZAZIONE ISCRIZIONE
La graduatoria sarà pubblicata sul sito del Liceo Steam International (sezione News) lunedì 27 giugno 2022. Gli studenti che avranno superato un punteggio minimo di 60/100 saranno considerati idonei e potranno pre-iscriversi all’a.s. 2022-2023 inviando alla Segreteria Didattica (segreteria@steamschoolemilia.it) il modulo di pre-iscrizione (scaricabile dal sito) e contabile di bonifico relativo al versamento di euro 452,00 a fronte della tassa di iscrizione fissata in euro 502,00 (450,00 pre-iscrizione + 50,00 quota test + 2,00 bollo) a partire dal 4 luglio 2022 e fino al 15 luglio 2022 con le seguenti priorità:

• punteggio conseguito compreso tra 90 e 100: iscrizioni a partire dal 4 luglio 2022
  • punteggio conseguito compreso tra 80 e 89: iscrizioni a partire dal 6 luglio 2022
  • punteggio conseguito compreso tra 70 e 79: iscrizioni a partire dal 8 luglio 2022
  • punteggio conseguito compreso tra 60 e 69: iscrizioni a partire dal 11 luglio 2022

Si precisa inoltre che:

Le domande di pre-iscrizione pervenute anticipatamente rispetto a tali date o dopo il 15 luglio 2022 non verranno prese in considerazione.

Le domande di pre-iscrizione verranno accolte fino a esaurimento dei 28 posti disponibili. I candidati che inviano domanda di pre-iscrizione dopo l’esaurimento dei posti, ma comunque entro il 15 luglio 2022, saranno inseriti in una lista d’attesa, indipendentemente dalla posizione in graduatoria o dall’ordine di presentazione della domanda. La permanenza in lista di attesa è fino al 10 gennaio 2023, giorno in cui sarà possibile verificare nuovamente la disponibilità di posti. Qualora un candidato volesse essere cancellato dalla lista d’attesa e ricevere il rimborso della quota di euro 500,00, può inviare una mail alla Segreteria Didattica in qualsiasi momento.

Qualora la preiscrizione non avvenisse entro il 15 luglio 2022, l’idoneità rimane valida e sarà possibile successiva iscrizione, solo qualora rimanessero posti disponibili.

Scarica il documento in PDF