Corso preparatorio di fisica

Il liceo Steam organizza un corso preparatorio di fisica riservato agli studenti pre-iscritti alla classe I dell’A.S. 2023-2024.

Il corso ha una durata di due mesi, da Gennaio a Marzo 2023, e un costo di 300€.

Il corso si articola in 10 lezioni di 2 ore ciascuna, per un totale di 20 ore di lezione, durante le quali verranno trattati i seguenti argomenti:

1. La Fisica e il metodo scientifico
Capiremo cos’è il metodo scientifico e come è stato formulato, cosa studia la Fisica e quali sono i suoi campi di applicazione, anche nella vita quotidiana.

2. Le grandezze fisiche
Introduzione alle grandezze fisiche, al concetto di misura e alle unità di misura. Impareremo ad utilizzare i primi strumenti di misura. Capiremo il significato di una grandezza vettoriale.

3. Le forze
Indagheremo il concetto di forza e ne studieremo i diversi tipi, dalla forza peso alla forza elastica. Impareremo ad usare il dinamometro e a misurare le forze di attrito.

4. L’equilibrio
Analizzeremo il concetto di equilibrio di un punto materiale e del corpo rigido, applicandolo al piano inclinato e alle leve. Capiremo cos’è il baricentro di un corpo.

5. Il moto e la dinamica
Introduzione ai concetti di velocità e accelerazione di un corpo. Verificheremo
sperimentalmente i principi della dinamica.

6. I fluidi
Capiremo cos’è la pressione e indagheremo le proprietà dei fluidi quando
sono in equilibrio e quando sono in moto.

7. La termologia
Introduzione ai concetti di calore e temperatura. Misureremo la temperatura
di equilibrio utilizzando il calorimetro delle mescolanze. Studieremo i
cambiamenti di stato delle sostanze.

8. Il suono e la luce
Impareremo cosa è il suono e quali sono le sue caratteristiche. Studieremo il
comportamento ondulatorio della luce, verificando riflessione e rifrazione.

9. Elettricità e magnetismo
Capiremo cos’è la carica elettrica e la forza elettrica. Mostreremo la differenza
tra conduttori e isolanti. Indagheremo le proprietà dei magneti.

10. La fisica moderna e uno sguardo al futuro
La Fisica applicata a tutti i campi del sapere: all’astronomia alla medicina. Cosa
fa un Fisico oggi e cosa ci riserva il futuro.