Corso preparatorio di fisica

Il liceo Steam organizza un corso preparatorio di fisica riservato agli studenti che nell’anno scolastico 2023 – 2024 frequentano l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado (terza media).

Il corso ha una durata di due mesi, da Gennaio a Marzo 2024. Il costo è di 300 euro per i pre-iscritti al Liceo Steam International nell’anno scolastico 2024-2025 e di 400 euro per gli studenti esterni.

Il corso si articola in 13 lezioni di 1,5 ore ciascuna, durante le quali verranno trattati i seguenti argomenti:

1. La Fisica e il metodo scientifico
Capiremo cos’è il metodo scientifico e come è stato formulato, cosa studia la Fisica e quali sono i suoi campi di applicazione, anche nella vita quotidiana.

2. Le grandezze fisiche
Introduzione alle grandezze fisiche, al concetto di misura e alle unità di misura. Impareremo ad utilizzare i primi strumenti di misura. Capiremo il significato di una grandezza vettoriale.

3. I modelli matematici della fisica
Inizieremo a familiarizzare con gli strumenti matematici che si adoperano in Fisica per descrivere i fenomeni e le loro relazioni reciproche.

4. Le forze
Indagheremo il concetto di forza e ne studieremo i diversi tipi, dalla forza peso alla forza elastica. Impareremo ad usare il dinamometro e a misurare le forze di attrito.

5. L’equilibrio
Analizzeremo il concetto di equilibrio di un punto materiale e del corpo rigido, applicandolo al piano inclinato e alle leve. Capiremo cos’è il baricentro di un corpo.

6. Il moto e la dinamica
Introduzione ai concetti di velocità e accelerazione di un corpo. Verificheremo sperimentalmente i principi della dinamica.

7. I fluidi
Capiremo cos’è la pressione e indagheremo le proprietà dei fluidi quando sono in equilibrio e quando sono in moto. Indagheremo sul volo delle mongolfiere, degli aerei fino ad arrivare ai principi fisici dei viaggi spaziali.

8. La termologia
Introduzione ai concetti di calore e temperatura. Misureremo la temperatura di equilibrio utilizzando il calorimetro delle mescolanze. Studieremo i cambiamenti di stato delle sostanze.

9. Il suono
Impareremo cosa è il suono e quali sono le sue caratteristiche. Ripercorreremo le principali scoperte che la Fisica ha fatto in ambito musicale dai tempi di Pitagora ad oggi.

10. La luce
Introdurremo la luce ripercorrendo la storia della fisica della visione: da Alhazen fino ad oggi. Studieremo il comportamento ondulatorio della luce, verificando riflessione e rifrazione.

11. Elettricità e magnetismo
Capiremo cos’è la carica elettrica e la forza elettrica. Mostreremo la differenza tra conduttori e isolanti. Indagheremo le proprietà dei magneti e il loro legame con il campo magnetico terrestre fino ad arrivare alla fisica delle aurore polari.

12. La fisica moderna e uno sguardo al futuro
La Fisica applicata a tutti i campi del sapere: dall’astronomia alla medicina. Cosa fa un Fisico oggi e quali sono le grandi sfide che il futuro ci pone.

13. Tecnologie d’avanguardia
Un’ultima sezione sarà dedicata ad uno sguardo sulle principali tecnologie del presente e dal loro legame con la Fisica: dai telescopi spaziali ai microscopi elettronici, dai superconduttori ai computer quantistici.

Scarica la locandina.

È possibile iscriversi fino al 31 dicembre 2023.