Selezione in entrata per A.S. 2022-2023 (per gli allievi iscritti in II Media nell’a.s. 2020-2021)

Il Liceo Steam International di Bologna organizza, per gli allievi iscritti in II Media nell’a.s. 2020-2021, i seguenti momenti di selezione:

Martedì 18 maggio 2021 dalle ore 15.30 – iscrizioni entro il 30 aprile 2021
Martedì 22 giugno 2021 dalle ore 15.30 – iscrizioni entro il 31 maggio 2021
Autunno 2021 (data da definire qualora rimanessero posti ancora disponibili)

Per iscriversi alle selezioni è necessario inviare un’e-mail all’indirizzo segreteria@steamschoolemilia.it indicando la data di proprio interesse e le geneariltà dello studente.

La partecipazione alla prima selezione esclude la partecipazione alla seconda.

Modalità di svolgimento

La selezione si articola nelle seguenti tre prove:

1. INGLESE: test adattivo nelle abilità reading e comprehension (durata max 50 min, peso valutativo 35 %);

2. MATEMATICA E LOGICA: prova ispirata a test INVALSI (durata max 40 min, peso valutativo 55 %);

NOTA: nelle sessioni di maggio e giugno 2021 le competenze richieste saranno quelle relative al termine della classe II Media; nella sessione autunnale 2021 (ed altre eventuali a seguire) le competenze richieste saranno quelle relative al I quadrimestre classe III Media.

3. LETTERA MOTIVAZIONALE: elaborato di minimo 5 righe e max 10 righe finalizzato ad esprimere le ragioni personali che muovono lo studente alla scelta della scuola e l’approccio allo studio delle discipline scientificotecnologiche. (durata max 10 min, peso valutativo del 10%).

Misure per studenti con bisogni educativi speciali

A eventuali studenti con BES verranno forniti strumenti compensativi e dispensativi (computer, calcolatrice,
vocabolario, tempi maggiorati fino a max 30% ecc.) come da normativa. Gli stessi dovranno inoltre, se ritengono, fare richiesta al fine della valutazione del test di Inglese anche del colloquio aggiuntivo orale.
La richiesta per gli strumenti compensativi e dispensativi dovrà essere documentata ed inviata preventivamente alla segreteria (segreteria@steamschoolemilia.it).

Misure per gli studenti attualmente residenti all’ estero che hanno fatto richiesta di iscrizione

Le prove saranno effettuate contestualmente agli alunni residenti in Italia in modalità FAD sincrona. Gli stessi dovranno dotarsi di un  PC con webcam e indirizzo mail, per poter effettuare, sotto la supervisione dei docenti
incaricati della selezione, le prove contestualmente ai selezionandi in Italia.

Quota di iscrizione al test di ingresso:

Euro 50,00 da pagarsi tramite Bonifico sul conto corrente bancario presso Carisbo – Intesa San Paolo – Via Farini 22 – intestato a Steam School scarl IBAN: IT33 D030 6902 4781 0000 0017 057 specificando nome,
cognome del candidato e data di partecipazione alle selezioni entro il 30 aprile 2021, per le selezioni del 18 maggio 2021 ed entro il 31 maggio 2021 per le selezioni del 22 giugno 2021. La partecipazione alla prima selezione esclude la partecipazione alla seconda.

Modalità di composizione della graduatoria ed iscrizioni effettive

La graduatoria sarà pubblicata e comunicata alle famiglie degli allievi in selezione entro i tre giorni successivi alla data di svolgimento della selezione. Gli studenti che avranno superato un punteggio minimo di 60/100 saranno considerati idonei e verranno inseriti in una graduatoria.
Gli allievi idonei (indipendentemente dalla posizione raggiunta in graduatoria), potranno preiscriversi
all’a.s. 2022-2023 consegnando modulo di pre-iscrizione e versamento di euro 450,00 a fronte della tassa di iscrizione fissata in euro 500,00 (450,00 pre-iscrizione+ 50,00 quota test) a partire dal 1 luglio 2021 e fino al 15 luglio 2021. Le domande di pre-iscrizione pervenute prima del 1 luglio 2021 non verranno prese in considerazione. Qualora la preiscrizione non avvenisse entro il 15 luglio 2021, l’idoneità rimane valida e sarà possibile successiva iscrizione, solo qualora rimanessero posti disponibili.
Agli allievi che non hanno superato il test di ingresso la quota di euro 50,00 verrà rimborsata; agli allievi che, pur avendo superato il test di ingresso, non effettueranno la preiscrizione, suddetta quota verrà trattenuta dalla scuola.
L’iscrizione dovrà essere formalizzata con la compilazione attraverso il portale del Ministero dell’Istruzione (https://www.istruzione.it/accesso-sidi/) entro e non oltre lunedì 10 gennaio 2022 e pagamento della quota di € 1.500,00.
Qualora in data 11 gennaio 2022 gli iscritti non raggiungessero il numero di 28, gli altri allievi risultanti idonei potranno iscriversi attraverso l’iscrizione on line al portale del Ministero dell’Istruzione (https://www.istruzione.it/accesso-sidi/ ) e inviare il versamento della tassa di iscrizione di € 2.000,00. Le domande saranno accolte in base all’ordine di presentazione fino al raggiungimento del 28esimo allievo, entro e non oltre il 31 gennaio 2022.
In caso di rinunce successive, tutti gli idonei esclusi saranno informati contestualmente degli
eventuali posti residui disponibili che saranno occupati in base all’ordine di iscrizione e di versamento della tassa di iscrizione.

Scarica il documento in PDF