Immagina se la scuola si trasformasse in un’officina dei talenti

“Immagina se la scuola si trasformasse in un’officina dei talenti”

Gli studenti del  liceo STEAM international di Bologna sono stati i protagonisti di una diretta Facebook sulla pagina di Edizioni Centro Studi Erickson

“Per come la vedo io, gli scopi dell’istruzione sono mettere gli studenti nelle condizioni di comprendere il mondo che li circonda e i talenti che hanno dentro di sé, così che possano diventare persone realizzate e cittadini attivi e compassionevoli Sir Ken Robinson

Chi è stato Ken Robinson? Perché è importante per il mondo dell’educazione? E cosa ha detto di tanto interessante nel suo intervento “Le scuole uccidono la creatività?”, un TED talk del 2006 che ha raggiunto il record di visualizzazioni in tutto il mondo?

Sono le domande da cui è partita una seconda liceo della scuola STEAM international di Bologna: un gruppo di ragazze e ragazzi di 15 anni che, sotto la guida della loro insegnante di italiano e Digital Media Daniela Di Donato, hanno realizzato un lavoro in cui raccontano – chi in forma grafica, chi con un fumetto, chi attraverso un video, chi con un meme… – quali sono le loro passioni e i loro talenti.

Ascoltiamoli presentarci i risultati di questo progetto, assieme alla loro insegnante Daniela Di Donato.