Selezione in entrata per l’ a.s. 2022-2023 : 16 novembre 2021 ore 16.00

Il Liceo Steam International di Bologna organizza, per gli allievi iscritti in III Media nell’a.s. 2021-2022, il seguente momento di selezione:

Martedì 16 novembre 2021 – ore 16.00

Per iscriversi alle selezioni è necessario inviare un’e-mail all’indirizzo segreteria@steamschoolemilia.it indicando le generalità dello studente.

Modalità di svolgimento

La selezione si articola nelle seguenti tre prove:

1. INGLESE: test adattivo nelle abilità reading and use of english e listening (durata max 50 min, peso valutativo 35 %).

2. MATEMATICA E LOGICA: prova ispirata al test INVALSI (durata max 40 min, peso valutativo 55%).

NOTA: le competenze richieste saranno quelle relative al termine della classe II Media.

3. LETTERA MOTIVAZIONALE: elaborato di minimo 5 righe e max 10 righe finalizzato ad esprimere le ragioni personali che muovono lo studente alla scelta della scuola e l’approccio allo studio delle discipline scientifico tecnologiche (durata max 10 min, peso valutativo del 10%).

Misure per studenti con bisogni educativi speciali

A eventuali studenti con BES verranno forniti strumenti compensativi e dispensativi (computer, calcolatrice,
vocabolario, tempi maggiorati fino a max 30% ecc.) come da normativa. Gli stessi dovranno inoltre, se ritengono, fare richiesta al fine della valutazione del test di Inglese anche del colloquio aggiuntivo orale.
La richiesta per gli strumenti compensativi e dispensativi dovrà essere documentata ed inviata preventivamente alla segreteria (segreteria@steamschoolemilia.it).

Misure per gli studenti attualmente residenti all’ estero che hanno fatto richiesta di iscrizione

Gli studenti residenti all’estero che hanno fatto richiesta di iscrizione sosterranno le prove di selezione in modalità FAD sincrona, contestualmente agli alunni residenti in Italia. Gli stessi dovranno dotarsi di PC con telecamera e indirizzo mail, per poter effettuare le prove sotto la supervisione dei docenti incaricati della selezione.

Quota di iscrizione al test di ingresso:

La quota di iscrizione al test di ingresso è di euro 50,00 da pagarsi, entro il 9 novembre 2021, tramite Bonifico sul conto corrente bancario presso Carisbo – Intesa San Paolo – Via Farini 22 – intestato a Steam School scarl IBAN: IT33 D030 6902 4781 0000 0017 057 specificando nome, cognome del candidato e data di partecipazione alle selezioni.

Modalità di composizione della graduatoria ed iscrizioni effettive

Entro i tre giorni successivi alla data di svolgimento della selezione verrà inviata alle famiglie una comunicazione contenente l’esito della prova.

Gli studenti che avranno ottenuto un punteggio minimo di 60/100 saranno considerati idonei e verranno inseriti in una graduatoria a scorrimento. Gli allievi idonei (indipendentemente dalla posizione raggiunta in graduatoria) potranno pre-iscriversi all’a.s. 2022-2023 consegnando modulo di pre-iscrizione e versamento di euro 450,00 a fronte della tassa di iscrizione fissata in euro 500,00 (450,00 pre-iscrizione + 50,00 quota test) a partire dal 22 novembre 2021 e fino al 30 novembre 2021.

Le domande di pre-iscrizione pervenute prima del 22 novembre 2021 non verranno prese in considerazione. Qualora la pre-iscrizione non avvenisse entro la data del 30 novembre 2021, l’idoneità rimane valida e sarà possibile successiva iscrizione, solo qualora rimanessero posti disponibili.
Agli allievi che non hanno superato il test di ingresso la quota di euro 50,00 verrà rimborsata; per gli allievi che, pur avendo superato il test di ingresso, non effettueranno la preiscrizione, suddetta quota verrà trattenuta dalla scuola.
L’iscrizione dovrà essere formalizzata con la compilazione attraverso il portale del Ministero dell’Istruzione  entro e non oltre lunedì 10 gennaio 2022 e pagamento della quota di € 1.500,00. Qualora in data 11 gennaio 2022 gli iscritti non raggiungessero il numero di 28, gli altri allievi risultanti idonei potranno iscriversi attraverso l’iscrizione on line al portale del Ministero dell’Istruzione e inviare il versamento della tassa di iscrizione di € 2.000,00. Le domande saranno accolte in base all’ordine di presentazione fino al raggiungimento del 28esimo allievo, entro e non oltre il 31 gennaio 2022.
In caso di rinunce successive, tutti gli idonei esclusi saranno informati contestualmente degli eventuali posti residui disponibili che saranno occupati in base all’ordine di iscrizione e di versamento della tassa di iscrizione.

Scarica il documento in PDF