La Proposta
Un approccio attivo ed esperienziale
Gli insegnamenti STEAM alternano studio e attività pratiche, favorendo un continuo contatto con progetti e aziende, in modo da valorizzare la crescita dello studente a tutti i livelli. Le lezioni coprono le 5 aree fondamentali, con focus sulle scienze da applicare attraverso le attuali (e future) tecnologie.
Il percorso di studi si sviluppa in 34 settimane e 1.224 ore di lezioni-attività all’anno, di cui almeno il 50% in lingua inglese, su cinque giorni (escluso il sabato) 7 ore dal lunedì al giovedì e 6 ore il venerdì. Il Piano di Studi è modellato sul curricolo inglese Cambridge e si divide in due bienni:
Metodo
Creatività, chiave di un futuro felice.
Non si può formare alle competenze senza adottare una didattica attiva ed esperienziale. Nel modello STEAM International gli studenti vengono sfidati costantemente sulle capacità di problem-solving creativo attraverso la prototipazioni di soluzioni (idee, prodotti, servizi). Come avviene questo? Grazie al fatto che si è operata una profonda revisione delle modalità didattiche e dei tempi di studio-lavoro, secondo un lessonplanning a triplice geometria:
CL – Core Lessons
Lezioni e attività con focus sui contenuti imprescindibili di cinque aree generali (Scienza, Tecnologia, Matematica, Arte e Studi sociali, Linguaggi e Arti performative).
CC – Crash Courses
A cadenza regolare nel corso dei tre trimestri, corso intensivo su analisi di casi e applicazioni avanzate di un determinato sapere, in diversi settori produttivi o di servizi
ALL – Action Learning Labs
Tre progetti all’anno con prodotti finali, ognuno focalizzato su un’area e con grande attenzione alla ricaduta sociale e al senso del progetto: Mecha (focus su prodotti di meccanica, meccatronica, ingegneria), Bit (focus su prodotti digitali), Life (focus su prodotti di bio-ingegneria), Social (focus su servizi sostenibili).
Via Nosadella, 47
40124 Bologna (BO)
+39 051 3178199
segreteria@steamschoolemilia.it
In relazione a quanto proposto, la scuola si rende disponibile, entro i limiti del programma didattico, a valutare percorsi personalizzati